Ancora in evidenza

Incontro canone depurazione: il Centro Studi Acitrezza pronto al ricorso

Sulla petizione popolare presentata da 1.300 cittadini di Acitrezza per la restituzione del canone di depurazione il Sindaco del Comune di Acicastello Avv. Silvia Raimondo ha chiesto parere al Ministero dell' Economia, mentre il Centro Studi Acitrezza è pronto a presentare ricorso al Garante dei contribuenti. Queste sono le risultanze dell'incontro avvenuto tra il Sindaco e i tre rappresentanti dei firmatari: Giovanni Grasso, Antonio Guarnera e Dino Finocchiaro.

Il Sindaco ha evidenziato che la sua decisione in merito ai canoni di depurazione sarà data sulla base del parere del Ministero. I rappresentati dei firmatari che, hanno illustrato i contenuti della petizione, coadiuvati dai legali Salvo Cincotta e Totò Castrogiovanni si sono detti pronti a presentare ricorso al Garante dei contribuenti ove le richieste non verranno accolte. 
Giovanni Grasso e Antonio Guarnera al termine dell'incontro hanno dichiarato:<< Speriamo che tutto quello che si sta facendo vada in porto, comunque presenteremo ricorso al garante previsto dalla legge n.212 del 2000, per fare valere le ragioni dei cittadini.>>

Nella petizione si chiede la restituzione del canone di natura tributaria per mancanza del servizio di depurazione, la cessazione della richiesta della tariffa per mancanza della prestazione, delle spese postali per l'invio della bolletta che per legge non possono essere fatturate agli utenti, il rimborso dell'I.V.A. sul canone finchè ha avuto natura tributaria, l'annullamento delle bollette inviate nell'ottobre 2004 per violazione delle norme dello statuto dei contribuenti.

Canone depurazione: incontro positivo

Una "Casa dei pescatori" affollatissima durante l'incontro organizzato dall'associazione culturale Centro Studi Acitrezza di giorno 19 febbraio per fare il punto della situazione in merito alla petizione firmata da 1.300 cittadini sul canone di depurazione presentata dal CSA.
Sono state illustrate le richieste inviate all'Amministrazione comunale per chiedere il rimborso del canone di depurazione, dell'IVA e delle spese postali.
L'incontro è stato introdotto dal Presidente dell'associazione trezzota Giovanni Grasso. Hanno preso parte il Vicepresidente Antonio Guarnera che è entrato nel merito delle richieste di rimborso mentre gli avvocati Totò Castrogiovanni e Salvo Cincotta hanno discusso sui contenuti legali della petizione.
Si è dato conto della probabile sospensione del balzello ventilata da voci interne al Comune e dell'interrogazione parlamentare al Presidente del Consiglio dei Ministri da parte dell'Onorevole Filippo Drago.
In conclusione Dino Finocchiaro ha moderato gli interventi dei cittadini che hanno posto dei quesiti ai legali. L'associazione attenderà 45 giorni per conoscere la risposta da parte del Comune. Gli avvocati hanno dichiarato: "Ci sono i presupposti legali perché la vicenda si risolva positivamente".

Pericolo sulla Via Livorno

Con nota presentata il 18 febbraio 2002, circa 90 residenti in via Livorno, si chiedono ancora oggi che fine abbia fatto la realizzazione di un marciapiede atto ad evitare l'alto rischio di incidenti nel tratto di strada che va dal semaforo di via Vittorio Emanuele Orlando a via Scalazza.
Le risposte non si sono fatte vedere, soprattutto dopo il grave episodio accaduto giorno 8 febbraio 2002 e che, conseguentemente, è costato la vita ad un abitante della zona.
Ma non finisce qui. Gli abitanti richiedono, inoltre, la manutenzione delle striscie pedonali e l'installazione di bande sonore, visto che il semaforo esistente si trova in curva ed all'incrocio con via Provinciale, cosa alquanto assurda, secondo i firmatari.
Lo sconforto è tanto considerate anche le problematiche igieniche e di illuminazione annesse alla zona ed i cittadini sperano in un impegno concreto dell'Amministrazione.

Canone depurazione: quasi a quota 1000 firme la petizione per chiedere la nullità delle "bollette"

Ormai quasi 1000 cittadini hanno sottoscritto la petizione popolare prevista dallo Statuto comunale per chiedere la nullità delle "bollette" sul canone di depurazione quando questo era classificato tributo. Il Centro Studi Acitrezza che rappresenterà i cittadini in questa iniziativa civica, ribadisce come già una sentenza di settembre 2004 della Cassazione ha precisato che in assenza del depuratore non è possibile far pagare. Inoltre, solleverà il "Caso IVA" calcolato su un tributo, e le prescrizioni triennali di cui non si è tenuto conto.
In una riunione con circa 150 cittadini, l'associazione ha inoltre messo a conoscenza che diversi utenti hanno intenzione di presentare ricorso agli organi competenti. Ma la petizione riguarderà anche il passaggio a tariffa del canone di depurazione che viene ritenuto iniquo per mancanza del corrispettivo servizio.

Il Comune stipuli i protocolli d'intesa sulle "antenne" ! - La petizione del Csa partirà da Ficarazzi

Il Centro Studi Acitrezza constata come ad oggi il Comune di Acicastello e nessun consigliere si sia mosso per la stipula dei protocolli d'intesa, previsti dal nuovo regolamento, con le aziende di telefonia mobile per impedire l'installazione delle antenne nei centri abitati. L'associazione intende far partire una petizione popolare per chiedere che vengano stipulati entro i tempi previsti dal nuovo strumento regolamentare.
Il Csa preannuncia che la petizione popolare partirà da Ficarazzi dove nel settembre scorso i funzionari Comunali impedirono l'installazione di una antenna vicino la scuola elementare grazie alla norme del nuovo regolamento e all'intervento dell'associazione. Tuttavia l'azienda di telefonia ha presentato ricorso contro il regolamento. 
Giovanni Grasso presidente del Csa è esterefatto dai politici che attaccano il nuovo regolamento:" Desidero ricordare che il Csa aveva proposto una distanza di 500 metri per le antenne che poi la  commissione consiliare  ha ridotto a 50 metri  e nessuno consigliere l'ha contestata in sede di approvazione e addirittura parlano". Sulla questione il Vicepreseidente Antonio Guarnera ribadisce:" Comunque siamo riusciti a fare inserire la norma della stipula dei protocolli d'intesa che se fosse applicata tutelerebbe tutti, spero che i politici siano dalla nostra parte...".

 

LAMPADE NON FUNZIONANTI: IL CSA CHIEDE AL COMUNE DI ACICASTELLO LA SOSTITUZIONE

L'iniziativa nasce dai cittadini che vivono il problema del buio nelle vie in cui abitano. Tanti Trezzoti lamentano che da diversi mesi per tornare a casa sono costretti a fornirsi di torcia elettrica per illuminare la via del ritorno. Più volte hanno segnalato al Comune questo loro disagio ma senza nessuna risposta concreta.
Il presidente Giovanni Grasso commenta: “l'associazione chiede il motivo della mancata sostituzione delle lampade che, nel solo territorio di Acitrezza, ammonterebbero a circa 40”, continua Antonio Guarnera, vice presidente: “la situazione più assurda la vivono alcuni cittadini di Vico dei Mori al buio già da diverso tempo.”
Altri disagi sono segnalati dagli abitanti del Lungomare dei Ciclopi, della Via Provinciale e di altre vie secondarie. Tenuto conto di altre segnalazioni, il problema riguarderebbe tutto il territorio comunale.

LA RISPOSTA DEL COMUNE

In risposta alla Vs. segnalazione, vi informiamo che l'Amministrazione si è già attivata per il ripristino dell'illuminazione del lungomare dei Ciclopi e della via Provinciale, per quanto riguarda via Vico dei Mori si precisa che il ripristino energetico sia di competenza del servizio ENEL.

"UN PENSIERO PER NATALE"

Ecco le immagini dell'iniziativa svoltasi giorno 25 dicembre dai soci del Centro Studi Acitrezza
FOTO

I GUAI DEL MALTEMPO


Circa 60 cm d'acqua a Cannizzaro

Strade allagate, grandine, colate di fango, traffico in tilt e tanto altro hanno caratterizzato il maltempo di venerdi 12 novembre abbattutosi sulla costa ionica e, nel caso nostro, sulla Riviera dei Ciclopi. Le immagini mostrano i problemi legati alle condizioni meteorologiche che bisogna affrontare.


Colata di fango e massi ad Acitrezza

MANCANZA DEPURATORE COMUNALE: IL CSA RICHIEDE RIMBORSO PER I CITTADINI DI ACITREZZA DEL CANONE DELLA DEPURAZIONE RISCOSSO

La richiesta dell’associazione è stata rivolta al Sindaco del Comune di Acicastello sulla base dell’autonomia impositiva del Comune e della costante giurisprudenza in materia. Le acque reflue dei cittadini di Acitrezza non vengono depurate e finiscono da anni in mare, mentre il Comune ha riscosso per un servizio che non esiste.
La richiesta di rimborso riguarderebbe circa 2.000 utenti che hanno pagato per una depurazione mai effettuata ed è relativa al periodo in cui il canone era qualificato tributo. Il presidente e il vicepresidente del CSA Giovanni Grasso e Antonio Guarnera ribadiscono: "La Corte di Cassazione in una recentissima sentenza ha chiarito che il potere impositivo dell’Ente sussiste ove il servizio è giuridicamente istituito. Non ci sembra che ad Acitrezza esista il depuratore".
L’associazione, forte di diverse pronunce di giudici di pace, sta valutando anche l’opportunità di richiedere il rimborso delle somme riscosse da quando il canone di depurazione è divenuto per legge una tariffa.
Il Centro Studi Acitrezza è supportato in questa iniziativa da un gruppo di lavoro, di cui tra l’altro fanno parte due avvocati.
L’associazione la scorsa settimana aveva richiesto al Sindaco avv. Silvia Raimondo di conoscere se il Comune abbia costituito il relativo fondo vincolato e il suo ammontare, oltre a richiedere copia della convenzione tra il Comune e le Acque di Casalotto s.p.a..

IL CSA CHIEDE AL COMUNE "LE CARTE" SUL CANONE DI FOGNATURA E DEPURAZIONE PER FARE CHIAREZZA SULLA QUESTIONE

Il Centro Studi Acitrezza ha presentato una richiesta al Sindaco del Comune di Acicastello per fare chiarezza sulle bollette che pervengono ai cittadini di Acitrezza, con le quali si richiede il pagamento di canoni di fognatura e depurazione. L'associazione è stata sollecitata da diversi cittadini a cui il Comune di Acicastello tramite le Acque di Casalotto S.p.A sta inviando le richieste di pagamento dal 2° trimestre 2000 al 4° trimestre 2001.
Il CSA intende verificare, tra l'altro, se si stia tenedo conto dell'ultimissima giurisprudenza in materia e della circolare ministeriale n.177/E del 2000. Il presidente e il vice-presidente del CSA, Giovanni Grasso e Antonio Guarnera chiariscono: " Intendiamo solo fare chiarezza sulla questione che affligge non poco i cittadini di Acitrezza che sono gli unici tenuti a pagare, e i depuratori mancano in tutto il Comune".
In attesa degli atti richiesti, il CSA sta costituendo una commissione di studio che analizzerà tutta la questione. Della commissione faranno parte 2 avvocati, un rappresentante di una associazione di tutela dei consumatori e alcuni soci del CSA.

IL CSA PRESENTA L'ISTANZA DI 300 CITTADINI DI FICARAZZI CONTRO "L'ANTENNA" VICINO LA SCUOLA ELEMENTARE

Il Centro Studi Acitrezza ha presentato al Comune di Acicastello l'istanza di oltre 300 cittadini di Ficarazzi che chiedono che non venga installata nei pressi della scuola della cittadina un'antenna di telefonia mobile. L'associazione è in attesa che il Comune e la commissione competente convochi il CSA in qualità di rappresentante dei firmatari per illustrare l'istanza.

CARCASSA PESCHERECCIO: VALORE DI EURO 0,00 PER L'AGENZIA DEL DEMANIO

Il Centro Studi Acitrezza ha ricevuto dall'Ufficio Locale Marittimo di Pozzillo una nota con la quale si riferisce che l'Agenzia del Demanio ha attribuito valore commerciale di € 0,00 alla carcassa di peschereccio che da oltre 10 anni si trova abbandonata nello scalo d'alaggio.
Inoltre, l'Ufficio Locale Marittimo ha informato l'associazione promotrice dell'iniziativa per la rimozione della carcassa, che si è in attesa degli ultimi nullaosta da parte dell'I.N.P.S. e dell'I.P.SE.MA. per procedere con urgenza alla rimozione del problema.

La vicenda era scaturita, un anno fa, da una segnalazione ad opera dell'associazione dei pescatori di Acitrezza che avevano richiesto al Centro Studi Acitrezza di intervenire.

BASALTI COLONNARI: richieste notizie sul nullaosta da parte del Comune di Acicastello

E' stata presentata una nota da parte del Centro Studi Acitrezza al Comune di Acicastello nella quale si chiede lo stato del procedimento relativo al rilascio del nullaosta da parte del Comune di Acicastello per la realizzazione del progetto di valorizzazione dei basalti colonnari da parte della Sovrintendenza ai beni culturali di Catania.

BASALTI COLONNARI: STANZIATO IL FINANZIAMENTO


I rarissimi basalti colonnari del porto

Dal quotidiano "La Sicilia" del 06/10/04

UNA RARITA' GEOLOGICA DA SALVAGUARDARE: INTERVENTI 160 mila euro per i basalti in pietra lavica di Acitrezza

I basalti colonnari, che affiorano nel porto di Acitrezza e che miracolosamente si sono salvati dall'abbondante cementificazione circostante e dalla quasi totale incuria di coloro che nel tempo sono stati preposti alla loro salvaguardia, finalmente potranno godere di un interessamento vero delle istituzioni, come primo passo per la loro valorizzazione che aumenta la ricchezza del patrimonio ambientale della terra dei Ciclopi. Grande merito per questa realizzazione, ormai imminente, va ai giovani del Centro Studi Acitrezza, che dal momento della creazione del gruppo hanno praticamente adottato i basalti con tante iniziative per richiamare su di loro l'attenzione dei cittadini e delle Istituzioni. In particolare, nel 2002 l'Associazione diede vita ad una petizione popolare (firmata da oltre 800 cittadini trezzoti e da diversi turisti) che appoggiò la richiesta al Sindaco di Acicastello e all'assessore regionale al Territorio e allíAmbiente per la valorizzazione dei basalti con un progetto di massima per i lavori di salvaguardia. Ora il momento della realizzazione sembra vicino poichè, come si afferma in un comunicato, il geologo dottor Franco Lo Fico Guzzo e il dott. Sebastiano Fazzina, progettisti della Soprintendenza di Catania, hanno invitato il sindaco di Acicastello ad elencare eventuali elementi ostativi alla realizzazione del progetto, per poi provvedere alla gara di appalto dei lavori che, come si legge nella nota inviata: mireranno alla rimozione dei notevoli detrattori ambientali e al recupero paesaggistico di quest'area di grandissimo pregio scientifico, paesaggistico e culturale. Il progetto mirerà inoltre alla valorizzazione del sito mediante l'apposizione di cartelli esplicativi degli eventi che hanno portato alla formazione di queste singolarità. Per la realizzazione dell'opera sono stati stanziati 159.431,02 euro da parte dell'Assessorato Regionale ai Beni Culturali e Ambientali. I basalti colonnari sono maestose formazioni laviche che evidenziano un'attività eruttiva submarina. Essi, presenti anche in altre parti del territorio comunale, costituiscono una vera e propria rarità geologica, in quanto si trovano, oltre che qui da noi, solo sullíisola di Staffa in Scozia e ad Antrim in Irlanda. Particolarmente felice dellíevolversi degli eventi. E' il presidente del Centro Studi Acitrezza, Giovanni Grasso, che esalta la bontà del lavoro di sensibilizzazione, operato con costanza, sperando di dare un volto nuovo ad Acitrezza.

5ª Edizione Premio di Poesia
"Acitrezza, Terra dei Ciclopi"

CLICCA QUI PER LE IMMAGINI DELLA SERATA

Un grande successo la quinta edizione del premio di poesia "Acitrezza, Terra dei Ciclopi". Giorno 10 Settembre 2004, alle ore 21.00, presso la scalinata di via Feudo ad Acitrezza, di fronte una gran cornice di pubblico, è stata Rosanna Vasta, per il secondo anno consecutivo, ad aggiudicarsi il primo premio, un bel Polifemo di legno scolpito dal Maestro Chiarenza di Acireale. La serata è stata allietata dalla lettura di diverse poesie, da uno spettacolo musicale condotto dalla maestra Marisa Hili, dalle barzellette dello Zio Turi 'U scularu e dalla premiazione dei vincitori.

Acitrezza agli inizi del Novecento:
"Una stampa per l'Oratorio"



Acitrezza agli inizi del '900 - (Archivio Parrocchiale di Acitrezza - © Tutti i diritti riservati). Concessa per la sola visualizzazione ad Acitrezzaonline.it. Ne è vietata la  riproduzione a chiunque altro.

La Parrocchia San Giovanni Battista nell'ambito delle iniziative volte alla riapertura dell'Oratorio parrocchiale, chiuso da diverso tempo per inagibilità, ha fatto realizzare 1.000 copie di una foto inedita di Acitrezza agli inizi del '900. Giorno 29 agosto, in occasione delle celebrazioni per la festa del martirio di San Giovanni, dopo la Messa alle ore 20.30 in P.za G. Verga, nello stand adiacente la chiesa curato dal Centro Studi Acitrezza e dalla Confraternita S. Giovanni Battista, sarà possibile richiedere una delle copie della pregiata stampa inedita.

GIOCHI DI TREZZA 2004: tre giorni all'insegna del divertimento

E' andata a segno la seconda edizione dei "Giochi di Trezza" organizzati dall'associazione culturale Centro Studi Acitrezza e la Parrocchia San Giovanni Battista nei giorni 6-7-8 agosto 2004 in piazza G. Verga ad Acitrezza, insieme ad un torneo di calcetto balilla e ad uno di briscola in 4. Quasi 90 bambini iscritti hanno animato una piazza per tre giornate, alle prese con giochi di vario tipo. Vedi le foto

Va avanti il Centro di documentazione
"Padre De Maria": un'altra foto inedita donata


Foto di Ignazio Barbarossa

Negli anni '50 anche le pecore tra le masse basaltiche di Acitrezza. Ignazio Barbarossa affida questa foto al Centro Documentazione "Padre De Maria". Il poeta Barbarossa alla foto ha abbinato questa bella poesia dal nome "Pecore"

DIRETTA INTERNET
FESTA SAN GIOVANNI BATTISTA
4ª EDIZIONE

LE IMMAGINI DELLA FESTA

Si ringrazia per la collaborazione l'Arcipretura Parrocchiale San Giovanni Battista e la Commissione dei Festeggiamenti
 

CASTING PER IL
"Viaggio nella Terra dei Ciclopi"

Visto il grande successo dell’iniziativa, la nostra associazione ricerca urgentemente giovani Trezzoti, e non, che desiderano vivere una bella esperienza formativa che può aprire sbocchi lavorativi.

Cerchiamo giovani con le seguenti caratteristiche:
· Età: dai 16 ai 30 anni
· Ambedue i sessi
· Buona dizione
· Socievoli, divertenti, con tanta voglia di fare e ambiziosi

Se desideri saperne di più e partecipare contattaci ora per prenotare il tuo provino
PER INFORMAZIONI: 339-5024096 / 340-3155487 / 347-7612668

PARTECIPA !!!

Elezioni 2004
Ballottaggio Drago/Raimondo
RISULTATI


Filippo Drago e Silvia Raimondo

CLICCA QUI PER I RISULTATI

IL TEAM DELLA DIRETTA

Cominciano ad arrivare i primi materiali storici per il centro di documentazione "Padre De Maria"


masse basaltiche - foto della fine del 1800

Dopo la pubblicazione del biglietto pasquale del 1878, adesso vi proponiamo una foto inedita della fine del 1800. Nella foto si evidenziano due enormi masse basaltiche e dietro i faraglioni di Acitrezza. Chi ci ha inviato copia della foto ci fa notare che dietro la foto è scritto: “Confini di Trizza”. Diverso materiale sta cominciando ad affluire al Centro Studi Acitrezza. Il progetto del centro di documentazione sulla storia di Acitrezza, realizzato grazie alla collaborazione tra la parrocchia S.Giovanni Battista e il CSA, quindi, va avanti.

E' fatta ! Approvato il regolamento sulle "antenne" di telefonia


I rappresentanti dei firmatari in riunione di commissione
nell'aula consiliare e alcune antenne del Comune di Acicastello

Finalmente è stato approvato il regolamento comunale sugli impianti di telecomunicazioni. Nei centri storici e nelle zone B1a niente più antenne di telefonia. Nelle altre zone: norme rigorosissime per l'installazione. Il Centro Studi Acitrezza e 1000 cittadini avevano presentato la proposta il 4 ottobre 2003 e, dopo un lungo iter, il 13 aprile 2004 il consiglio comunale ha approvato all'unanimità il nuovo testo. Ci sono voluti diversi pareri dei funzionari comunali e tante riunioni della commissione statuto e regolamenti. Il CSA ha ringraziato tutti i cittadini che hanno aderito all'iniziativa civica. Al termine della seduta consiliare volti molto soddisfatti.

Le norme più importanti approvate I protocolli d'intesa per le "antenne" esistenti I dubbi sul codice delle comunicazioni elettroniche

Arriva il 534 ad Acitrezza

Giornata storica quella del 23 gennaio 2004, anche i Trezzoti, adesso, possono "imbarcarsi" per Catania con il bus dell'AMT che dalle 6.00 fino alle 24.00 percorrerà la tratta Piazza delle Scuole(Acitrezza)-Piazza Borsellino(Catania). All'inaugurazione erano presenti il Commissario Straordinario Claudio Sammartino per il Comune di Aci Castello e il Sindaco Umberto Scapagnini per il Comune di Catania.

Il regolamento sulle "antenne" va avanti !!!

Finalmente la proposta di modifica del regolamento comunale sugli impianti di telecomunicazioni sta proseguendo verso la delibera di approvazione da parte del Consiglio comunale di Acicastello. I funzionari dell'Ufficio Tecnico si stanno adoperando per esprimere un parere definitivo sulla proposta presentata dall'associazione culturale Centro Studi Acitrezza.

Grande successo del Carnevale fatto dai Trezzoti !!!


"Za Angelina" con il mazzo di fiori regalato dal CSA per il suo impegno negli anni
 

Qualcuno l'aveva detto, comunque vada sarà un successo, frase rifatta ma attuale perché così è stato il carnevale organizzato dal CSA con pochi fondi raccolti in mezzo alla gente e nelle attività commerciali. Un ricco programma, tanti spettacoli, tanta musica e sorprendenti fuori programma. Una parola per descriverlo? EMOZIONANTE

Clicca per vedere alcune foto nel sito del CSA

Ritorna il Carnevale fatto dai Trezzoti !!!


"U Puppu" - Il primo carro allegorico-grotteco realizzato da Angelo D'Ambra e altri trezzoti

IL PROGRAMMA 2004

E' all'insegna dell'impegno popolare il Carnevale di Acitrezza 2004 ! Infatti, il Centro Studi Acitrezza, grazie al generoso aiuto dato da numerosissimi cittadini e dalle attività commerciali del paese, sta riuscendo a portare avanti l'iniziativa carnascialesca che si protrarrà dal 19 al 24 febbraio.

 

Un nuovo regolamento per il mercato ittico

Il Commissario Straordinario ha inviato al Consiglio Comunale per la discussione il nuovo regolamento per il mercato ittico di Acitrezza.
Il regolamento dovrebbe prevedere tra l’altro «l'ampliamento della tabella merceologica dei prodotti, non solo ittici, da porre in commercio». Si prospettano quindi dei cambiamenti. Il tipico mercato ittico di piazza Marina è, forse, la vera forza trainante dell’economia del paese. Da alcuni mesi è stata riaperta la struttura coperta resa più accogliente dopo diversi lavori. Vedi la storia del mercato ittico

Riscoperto un antico biglietto pasquale del 1878


Nell'ambito del progetto del Centro di documentazione sulla storia di Acitrezza "Padre De Maria", è stato riscoperto un antico biglietto pasquale del 1878 a firma del cappellano dell'epoca. Il Centro di Documentazione è un progetto realizzato grazie a don Giovanni Mammino, parroco di Acitrezza, e del Centro Studi Acitrezza. Buona parte del materiale sarà accessibile in rete grazie ad Acitrezzaonline.it. E' prevista la semplice consultazione, infatti tutto il materiale è coperto dalle tutele di legge al fine di preservarne un utilizzo culturale. Proprio per questo, come si vede nella foto sopra, chiunque dovesse utilizzarlo o riprodurlo sarà perseguito ai sensi di legge.

Modifica regolamento sulle "antenne": il Commissario convoca i rappresentanti dei firmatari

Giorno 18 dicembre si è svolta dinanzi al Commissario Straordinario del Comune, l'audizione dei rappresentanti dei firmatari della proposta di modifica del regolamento sugli impianti di telecomunicazione. Antonio Guarnera e Giovanni Grasso hanno esposto i punti salienti della proposta di iniziativa popolare per la delocalizzazione delle "antenne" dai centri abitati. Ora l'iter prevede il parere di legittimità e quindi la convocazione della commissione consiliare statuto e regolamenti.

Nel salone di un'anziana con l'auto


Le condizioni del salone

Un'auto finisce dentro il salone di un’anziana in via Scalazza. Il tutto è accaduto verso le 5,35 della notte di Capodanno. Grosso spavento per l’anziana svegliata dal frastuono. Danni si sono registrati all’abitazione al piano terra della donna e inoltre l’auto ha letteralmente sradicato un palo della luce.
Prontamente sono arrivati carabinieri e vigili del fuoco.

Spaccature nelle facciate: ordinanza di sgombero!


Spaccature nella facciata dell'immobile

Ordinanze di sgombero per tre palazzine in via provinciale (lato uscita per Acicastello).
Le spaccature evidenti nelle facciate di un edificio sarebbero dovute all’azione di un faglia. Inoltre è stato chiuso parzialmente il vico guarnaccia, parallelo alla via provinciale, con delle transenne (altra via su cui insistono gli immobili). Il fatto ci riporta alla mente la situazione dell’oratorio parrocchiale che è stato chiuso per inagibilità. Acitrezza non vive un momento felice dal punto di vista delle strutture.

Nubifragio e mareggiata: Acitrezza flagellata

Una violenta mareggiata e l'incessante pioggia hanno colpito Acitrezza giorno 12 dicembre 2003. Diversi danni registrati, specie sulle imbarcazioni ormeggiate nel porto e negli scali. I pescatori sono stati impegnati tutta la notte nel mettere a riparo le loro barche. Infatti, le barche sono state tirate fin sulla strada. Colpito anche il Lungomare dei Ciclopi. Un grosso masso è stato sbalzato dalle onde sulla strada insieme a rifiuti di vario genere.

Le altre foto della mareggiata Mareggiate storiche

Il CSA alla ricerca della Casa del Nespolo, della "Provvidenza", dei Lavatoi, ...



Sarà comunque eclatante ! Una commissione di studio creata all'interno dell'associazione culturale Centro Studi Acitrezza, si sta occupando di analizzare i riferimenti geografici e ubicativi presenti nel famoso romanzo "I Malavoglia". Lo studio ha lo scopo di individuare con precisione quale era o dove si trovava la Casa del Nespolo che Verga descrive nella sua opera. Anche se questo è il punto di partenza, lo studio cercherà di individuare pure quali erano effettivamente i Lavatoi de I Malavoglia, nonché dove era ammarata la barca "Provvidenza" e tutti gli altri immobili e riferimenti descritti. Ma il CSA non è solo in questa iniziativa. Infatti, sta approntando delle collaborazioni con studiosi della storia delle Aci. Appena completato, lo studio verrà presentato con grande risonanza.

Si tirano le somme dopo il nubifragio


Il fiume d'acqua piovana che scorre da via Litteri
foto di Lorenzo Valastro

Dopo il nubifragio di giovedì 13 novembre, il Commissario del Comune di Acicastello ha avuto diversi incontri con i residenti delle zone più colpite. Durante il nubifragio ad Acitrezza dalle numerose strade in pendenza scendevano copiose quantità d'acqua. Via Spagnola (sotto la quale passa il vallone della Madonna Nuova), e via Scalazza, si era trasformate in torrenti. Detriti di creta, mista a piccole pietre si erano depositati nell'incrocio tra via Spagnola e via Provinciale.

Verrà rimossa la carcassa di peschereccio
entro fine anno !!!

Il Commissario del Comune di Acicastello, dott. Sammartino in sinergia con l' AMP "Isole Ciclopi" e il Locale Ufficio Marittimo di Acicastello hanno informato il Centro Studi Acitrezza, che la questione della carcassa di peschereccio dovrebbe trovare soluzione entro la fine di quest'anno. La carcassa di peschereccio ormai era divenuta uno sconcio, oltre agli eventuali rischi per la salute e l'igiene pubblica. Siamo lieti del lavoro, che giorno dopo giorno, sta svolgendo questo Commissario. Finalmente Acitrezza sta trovando la sua giusta attenzione.

Chiodi sul Lungomare dei Ciclopi


Collage di due immagini che ritraggono
la situazione sul Lungomare

Il Commissario del Comune ha garantito al CSA che interverrà sulla problematica legata alla presenza di abbondanti quantità di chiodi arrugginiti in un tratto di costa del Lungomare dei Ciclopi. Il Centro Studi Acitrezza presenterà una nota con foto che sarà utile al Commissario per predisporre l'intervento di rimozione.

Ha vinto Rosanna Vasta la 4a edizione del Premio di Poesia "Acitrezza, Terra dei Ciclopi"

Tra una cornice di pubblico numerosissimo e una coreografia eccezionale, ha vinto la quarta edizione del premio di poesia "Acitrezza, Terra dei Ciclopi" Rosanna Vasta con la poesia "La caffettiera di smalto blu". S'è classificata seconda Concetta Spadaro con la poesia "L'attimo fuggente". La terza classificata è stata Maria Bertoncini con la poesia "34 rose".

Grande successo dei "Giochi di Trezza"

Nei giorni 1,2,3 Agosto si  sono svolti ad Acitrezza i "Giochi di Trezza". La manifestazione, organizzata dalla Parrocchia San Giovanni Battista e dal Centro Studi Acitrezza, ha avuto un grandioso successo con più di 70 adesioni, tutti ragazzi dai 7 ai 14 anni. La squadra vincitrice è stata quella dei "Ciclopi", seguita dai "Bastioni" e da "I Ministranti". clicca qui per le foto della serata.

I più coerenti?

Acitrezzaonline.it vi fa un gran regalo ! Giudicate voi:

Campagna elettorale Maggio 2002
Elezioni Comune di Acicastello

Dal programma amministrativo del candidato Sindaco Franco La Rosa e delle liste a lui collegate ( tra cui "L'altra campana") distribuito ai cittadini:
".... Perciò l'occasione del voto è importante e non bisogna assolutamente lasciarsi convincere dai soliti politici, magari responsabili dei guasti passati, e che ora ritornano in massa direttamente o indirettamente all'occupazione del potere, alla presa del Comune. Noi ci siamo per scongiurare che ciò avvenga, ma abbiamo bisogno del sostegno e quindi del voto di tutti i cittadini onesti e responsabili per continuare ad emarginare questi signorotti della politica e far trionfare il nostro progetto democratico per il buon governo del nostro Comune."

26-27 Maggio 2002
Elezioni Comune di Acicastello
Si contendono la carica di Sindaco Michele Mauro Toscano, Ambra Roberto e La Rosa Franco. I risultati sono: Michele Mauro Toscano 7485 voti (eletto Sindaco), Roberto Ambra 1932 voti, Franco La Rosa 2336 voti.

Sono eletti, tra gli altri, come consiglieri comunali con liste collegate alla candidatura di Franco La Rosa: lo stesso Franco La Rosa (Insieme per La Rosa) con voti 151 e Salvatore Danubio detto Salvo (L'altra campana) con voti 184.

Dal Giornale di Sicilia del 18/03/03
"Il coordinamento comunale di Forza Italia ad Acicastello:
Coordinatore Michele Toscano. Membri di diritto gli assessori Antonio Maugeri, Rosario Pennisi e Giuseppe Costantino e i consiglieri Turi Mirabella, Filippo Mauro, Roberto Grasso, Ezia Carbone, Franco La Rosa, Salvo Danubio".

Dal Giornale di  Sicilia del 22/03/03
"....Il riferimento è al passaggio nei ranghi della maggioranza dell'ex vice-Sindaco della Giunta DS Franco La Rosa e del suo delfino Salvo Danubio che nelle elezioni del Maggio scorso si erano contrapposti al candidato ora Sindaco....".

".....non penso che la crisi in atto sia dovuta al nostro ingresso nel coordinamento comunale di FI- ha detto DANUBIO - godiamo di un'ottima stima da parte del Sindaco...." 

Da una lettera dei consiglieri comunali Paolo Castorina e Dolly Castorina pubblicata su "La Sicilia" del 24/03/03
".... sia con altri personaggi, come l'ex vice-Sindaco dell'amministrazione Castorina e candidato contro Toscano, Franco La Rosa, che per non restare fuori dalla gestione del potere è passato armi e bagagli sotto l'ala di Forza Italia...."

Nominato Scuderi assessore, il Centro Studi Acitrezza chiederà anche a lui fatti concreti

Il signor Scuderi è stato nominato, in sostituzione di Rotella, assessore dal Sindaco di Acicastello. Il Centro Studi Acitrezza sta portando avanti una serie di iniziative che attengono proprio alle deleghe di questo assessore per le quali si attendono risposte concrete e in tempi brevi visto che si tratta di esigenze della Comunità di Acitrezza. La prima riguarda la valorizzazione dei rarissimi basalti colonnari, infatti si attendono fatti concreti dal Sindaco e da questo momento, anche, dal nuovo assessore che ha le deleghe al demanio, territorio, ambiente e turismo. La seconda riguarda la mancanza di servizi igienici presso la Casa del Nespolo che ogni anno è visitata da tanti turisti specie ragazzi delle scuole. Quindi la mancanza di servizi igienici si può capire quali problemi, anche di immagine, possa creare. L'assessore Scuderi ha la delega al turismo è quindi anche su questo chiederemo il suo intervento. Tante sono le iniziative del CSA, ma qui non possiamo dimenticare che ormai da due anni ad Acitrezza esiste un movimento per l'autonomia municipale. Su questo l'assessore avrà un bel da fare visto che ha le deleghe al decentramento e alle frazioni. All'assessore auguri.

Antonio Guarnera Vice-Presidente dell'A.C. CSA

Perplessità sulla proposta di comodato d'uso per l'oratorio parrocchiale da parte del Comune

Da "La Sicilia" di giorno 22 Gennaio 2003

Egregio Direttore, la nostra Associazione ha appreso dal vostro quotidiano che il Comune di Acicastello è interessato ad  intervenire per la ristrutturazione dell’oratorio parrocchiale, in cambio però vorrebbe in comodato d’uso per un certo numero di anni la struttura.
La nostra associazione ha delle perplessità in merito alle modalità di  un eventuale comodato d’uso:
1) i fini istituzionali dell’oratorio sono l’animazione religiosa, culturale e ricreativa (così recita il regolamento delle attività nell’oratorio) . Chi tutelerà l’integrità di questi fini concedendo la struttura all’Amministrazione Comunale?
2) nell’articolo si legge “verrà chiesta la concessione della struttura in comodato d’uso per un certo numero di anni, così da ridarle vita magari con una veste più laica rispetto al passato”. Concedendo la struttura chi tutelerà il primo fine dell’oratorio che è “attività per la formazione cristiana orientata alla conoscenza dei contenuti della fede e alla scelta personale della causa del vangelo”?
3) cosa vuole dire l’enunciazione “con una veste più laica rispetto al passato? Quali fini si nascondo dietro questo comodato?
4) l’art. 1808, comma 2, del codice civile recita in merito al contratto di comodato: “Egli (il comodatario) però ha diritto di essere rimborsato delle spese straordinarie sostenute per la conservazione della cosa, se queste erano necessarie e urgenti”. Per cui si potrebbe arrivare all’assurdità che il Comune abbia la concessione dell’immobile e addirittura possa chiedere alla parrocchia il rimborso delle spese per la ristrutturazione, visto l’attuale stato di inagibilità.
5) le associazione parrocchiali dovranno chiedere il permesso al Comune per svolgere iniziative nell’oratorio? Non si violerebbe l’articolo 9 del regolamento?
6) così facendo non si corre il rischio che entri la politica in un luogo integro, imparziale, dove si respira un aria diversa, dove ragazzi, ragazze, uomini e donne di buona volontà lavorano per la crescita della comunità?
Se questo comodato si farà, la nostra associazione parrocchiale, insieme alle altre, chiederà al Parroco e alla Curia che si prodighino nel  mettere dei paletti molto rigidi circa la gestione dell’oratorio.
In conclusione, comunque, questa associazione come ha sempre fatto rimarrà a fianco della parrocchia  e continuerà a portare avanti, anche quei progetti che sono necessari per la ristrutturazione dell’oratorio: come il primo depliant della chiesa e la raccolta fondi.

GIOVANNI GRASSO E ANTONIO GUARNERA
Consiglio direttivo CSA
 

Acitrezza, set cinematografico di "Riflessi"

In questo scorcio tra fine 2002 e inizio 2003, Acitrezza è stata per l'ennesima volta set cinematografico, questa volta per una produzione a scopo sociale contro la droga. Il cortometraggio, dal titolo "Riflessi", è diretto dal giovane regista locale Alvise du Chene de Vere(nella foto), e ha visto la partecipazione di altrettanto giovani attori nazionali e locali. Il film parteciperà a diversi concorsi nazionali e internazionali e la prossima estate su gentile concessione verrà proiettato ad Acitrezza.

Ricordando la famiglia Ingalisi

E' trascorso un anno dalla scomparsa di Alfio, Lisa e dei figli Nino e Mario
in quel tragico incidente sulla SS 121 accaduto il 3 gennaio.
Quelli di Acitrezzaonline.it e del Centro Studi Acitrezza  ricordano la passione e la generosità
dimostrata nello svolgimento delle loro attivà legate ad Acitrezza.

Presentazione della brochure sulla chiesa parrocchiale San Giovanni Battista

Giorno 15 Dicembre alle ore 19:30 presso la chiesa parrocchiale San Giovanni Battista in Acitrezza è stata presentata la brochure creata dalla Parrocchia San Giovanni Battista e Il Centro Studi Acitrezza. E' stato un grande successo ed un avvenimento che ha coinvolto emotivamente tutta la cittadinanza.

L'autonomia municipale di Acitrezza non è più rinviabile

Ecco il testo del comunicato distribuito dal Comitato per l'Autonomia Municipale di Acitrezza insieme all'Associazione Culturale Centro Studi, i quali portano la voce dei trezzoti che si chiedono:
· Ora che l'oratorio parrocchiale è stato chiuso con ordinanza del sindaco dove si faranno le assemblee pubbliche, le lezioni di catechismo e tutte le altre attività ? 
· In che data sarà discussa la questione delle bollette della fognatura?
· In che data saranno valorizzati i nostri famosi basalti colonnari?
· In che data gli operatori del mercato ittico potranno usufruire della struttura?
· In che data sarà riaperto ai visitatori il "Bastione"?
· In che data saranno realizzate strutture efficienti per il porto e per i pescatori?
· In che data la delegazione comunale sarà accessibile tutti i giorni lavorativi della settimana?
· In che data la nostra riserva marina sarà liberata dagli scarichi fognari?
· In che data la Casa Museo del Nespolo sarà dotata di servizi igienici?

Links
Clicca qui per vedere il volantino in formato PDF

Roberto Rimini - La mostra

Le Ciminiere
Galleria d'arte moderna
dal 25 ottobre
al 24 novembre 2002
Catania
Le opere in mostra, scelte nell'ambito dell'intera produzione artistica, sono state attentamente selezionate tra le numerose di proprietà dei collezionisti privati ed enti pubblici.

Links
www.robertorimini.com

Carmen Consoli socio onorario del Centro Studi Acitrezza

Lettera di nomina
La risposta di Carmen Consoli
La richiesta di cittadinanza onoraria
L'articolo su "La Sicilia"
L'articolo sul "Giornale di Sicilia"
La proposta del Vicepresidente del CSA
Links utili:
carmenconsoli.it

Emergenza Etna - La situazione ad Acitrezza

3/11/02 - ore 16.05 Caduta pioggia mista a cenere
3/11/02 -ore 11.30 Ancora cenere vulcanica
1/11/02 - Intervento delle spazzatrici
1/11/02 - Informazioni per i cittadini
Le immagini
Links utili:
www.lasicilia.it www.ansa.it www.ingv.it

©Grasso Giovanni e Antonio Guarnera 2000


Sei il visitatore n°
dal 15/07/2000