"Valloni"

Acitrezza fino a qualche decennio fa era attraversata da corsi d'acqua all'aperto, che scendevano dalla "montagna", ora incanalati e ricoperti. I più famosi di questi corsi d'acqua detti "valloni" sono:

IL VALLONE DEI PORCI O VALLONE GRANDE: questo corso d'acqua divide il territorio di Acitrezza da quello di Acicastello. Il suo nome deriverebbe da un certo "porcaro" che lavava i suoi porci proprio in detto vallone.

IL VALLONE DEL TRAPPETO DEL FEUDO DEGLI ULIVI: questo corso d'acqua si trova quasi a metà di Acitrezza e passa sotto la via feudo fino a sfociare nel mare antistante il cantiere peschereccio. Il suo nome deriverebbe dal fatto che, probabilmente, passava in mezzo ad un fondo coltivato ad ulivi. E' probabile che l'abside dell'antica chiesa di S. Giuseppe fosse lambito da questo corso d'acqua.

IL VALLONE DELLA MADONNA NUOVA: questo corso d'acqua passa sotto la via spagnola e sfocia nel mare antistante la zona denominata 'quot;pietrazze". Il nome gli deriverebbe dalla piccola cappella della Madonna della Buona Novella che si trova li vicino.

IL VALLONE SCIOTTO: questo corso d'acqua si trova più a nord di quello della madonna nuova, prende il suo nome dal fatto che attraversa le proprietà di un certo "Sciotto".

IL VALLONE DELLA CARCARA: questo corso d'acqua si trova a nord del paese dopo il quartiere della barriera, prende il suo nome dal fatto che nelle vicinanze si trovava un fabbrica di mattoni.

I nomi degli scogli

Ad Acitrezza ogni scoglio, anche il più piccolo, ha un nome; ecco i più importanti:

 

L'ISOLA LACHEA. Interessante è conoscere i nomi degli scogli dell'isola:

 

LA CORNERA è la punta estrema a nord dell'isola;

 

IL MONACO è uno scoglio che si erge dietro l'isola;

 

LO SPIGOLO è un piccolo pizzo che si affaccia sul canale dell'isola;

 

LA LONGA: Si trova tra l'isola e il faraglione grande, non ha una grande altezza, la parte est declina sul mare

 

IL FARAGLIONE GRANDE: A metà di questo si trova la statua della Madonna della buona novella, in cima ha un cappellaccio di "marna", ed è famoso per i suo basalti colonnari.

 

IL FARAGLIONE DI MEZZO: Con pareti ripidissime si erge grandioso sul mare.

 

IANO DI TERRA E IANO DI FORA: Detti cosi dal fatto che un certo Sebastiano Greco agli inizi del 1800 vi si dava fondo con la sua barca.

 

L'ISOLOTTO: Grande scoglio che si trova vicino alla riva in prossimità della Piazza Bambini del Mondo, frequentatissimo dai bagnanti.

 

LA TESTA DEL MOSTRO: Scoglio che si trova in prossimità dell'isolotto. Ha una forma strana che sembra richiamare il volto di un mostro.

 

LO SCOGLIO DELLE COZZE: Piccolo scoglio che si trova, al largo, all'estremità sud d'Acitrezza.

 

IL PALOMBELLO: Scoglio a nord del paese oggi ricoperto dal cemento del porticciolo detto "SCARO".

 

IL LETTO DELLA ZITA: Si trova di fronte il Palombello, chiamato così per la comodità che dava ai bagnanti che vi giungevano

 

LA PIETRA SARPA: Si trova all'esterno del braccio del, c.d., "porto vecchio" era un ottimo scoglio per pescare.

 

LE PIETRAZZE: Zona nord del paese famosa per la gran quantità di scogli che vi si trovano, ecco i nomi di alcuni di questi: lo scoglio dei tuffi, lo scoglio delle onde, lo scoglio pirata, lo scoglio balena, lo scogli dell'amore, scoglio poltrona, la praca. Da non dimenticare che proprio tra questi scogli vi sono importantissime forme di pillows, tra cui un esemplare forse unico di mega pillows.

©Grasso Giovanni e Antonio Guarnera 2000