Il culto di San Giovanni Battista, ieri e oggi

Si è tenuto lo scorso Sabato 18 Giugno, in piazza Giovanni Verga ad Acitrezza, il convegno "Il culto di San Giovanni Battista, ieri e oggi", organizzato dall’Associazione Culturale “Centro Studi Acitrezza” e dalla Parrocchia San Giovanni Battista, in occasione dei solenni festeggiamenti in onore a San Giovanni Battista, Patrono di Acitrezza.

Il convegno, è stato il momento per Don Giovanni Mammino per ricordare la figura evangelica di Giovanni il Battista quale precursore del Messia, attraverso gli affreschi presenti all’interno della chiesa madre, ed inoltre comporre una cronistoria sul culto di San Giovanni Battista ad Acitrezza.
I presenti, che gremivano la piazza in ogni ordine di posti, hanno anche potuto constatare come i giovani di Acitrezza vivono la festa di San Giovanni Battista, attraverso un sondaggio redatto da Antonio Castorina e Mario Grasso membri del Centro Studi.
Dal sondaggio il dato risultante ha evidenziato come i giovani seguano abbastanza la festa, nella centralità della figura di San Giovanni Battista e delle celebrazioni religiose, ma senza disdegnare anche i momenti folkloristici ed i fuochi d’artificio. 

Altro momento importante, ha visto protagonista la pantomima “U pisci a mari”, che si tiene ad Acitrezza il pomeriggio del 24 Giugno di ogni anno, e che il segretario del C.S.A. Dino Finocchiaro ha ripercorso nella sua centenaria storia, ed ha ricordato tutti i nomi degli attori trezzoti che l’hanno animata dal 1930 ad oggi.
Il convegno è stato altresì l’occasione per festeggiare con un contributo filmato, e ricordare insieme al responsabile della cultura Massimo Vittorio, il decennale della posa della stele votiva di San Giovanni Battista, che si trova nella punta estrema del molo nuovo ad Acitrezza.
Infine, il vice presidente della commissione per i festeggiamenti Giovanni Valastro ha ricordato ai presenti il programma di quest’anno dell’organizzazione dei solenni festeggiamenti in onore a San Giovanni Battista, e il presidente del C.S.A. Giovanni Grasso ha parlato dell’organizzazione della diretta web dei momenti principali dei festeggiamenti, che ormai è giunta al quarto anno.

A conclusione degli interventi, sono stati premiati Michele Romeo, Ezio Patanè e Mario Greco, ovvero i realizzatori delle tradizionali "Calate dell'angelo", che si tengono ogni anno lungo il percorso della processione del fercolo di San Giovanni Battista il 24 e il 25 Giugno, i promotori della posa della stele di San Giovanni Battista al molo di Acitrezza, e la Commissione per i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista.

©Grasso Giovanni e Antonio Guarnera 2000-2002

Sei il visitatore n°
dal 15/07/2000